Briciole di pane

Strategie usate per la risoluzione dei compiti di prova

Direzione del progetto
Parole chiave
Cognizione, Competenze, Didattica, Valutazione, Insegnamento
Descrizione

Questo progetto di tesi utilizza metodi di ricerca qualitativi e adotta un approccio esplorativo- interpretativo. È stato concepito come un progetto a sé stante, ma è comunque complementare al progetto Forme di valutazione innovative” (IFB) del Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo, che ha utilizzato essenzialmente metodi di ricerca quantitativi e mirava ad analizzare la validità di nuovi tipi di compiti e di “items” basati su scenari.

In primo luogo, il presente progetto ha utilizzato metodi introspettivi per indagare le strategie che gli apprendenti di francese del livello secondario I hanno utilizzato per risolvere test computerizzati di comprensione scritta e orale – compiti che erano stati sviluppati nel quadro del progetto IFB. Lo studio ha inoltre esaminato quali strategie irrilevanti al costrutto (Cohen, 2014) hanno permesso la risoluzione dei compiti di prova, quali strategie non l’hanno fatto, e se l’integrazione dei compiti in uno scenario globale ha influenzato le strategie utilizzate. Per capire meglio quali approcci di ragionamento e di risoluzione dei problemi fossero stati adottati dagli apprendenti, sono state organizzate sessioni individuali di due ore con 30 studentesse/studenti. Per queste sessioni, sono stati utilizzati due approcci diversi, il metodo “Think aloud ” (pensare a voce alta) e le interviste di “stimulated recall”, con l’idea che secondo i principi della triangolazione, i punti deboli di un metodo sarebbero stati compensati dai punti di forza dell’altro. Le interviste sono state registrate utilizzando il Software OBS e una videocamera, e poi trascritte (GAT 2, trascrizione di base).  Di queste interviste trascritte, 20 sono state selezionate secondo criteri specifici e sottoposte all’analisi qualitativa del contenuto (Kuckartz, 2018).    

Pubblicazione:

Barras, M. (2021). Strategien beim Lösen von rezeptiven Sprachtestaufgaben [Universität Freiburg/Schweiz].
https://folia.unifr.ch/global/documents/312929