Briciole di pane

Adozione di lingualevel per determinare il rendimento nella scuola dell’obbligo (classi 6–9)

Direzione del progetto
Durata
05.2008 - 06.2009
Parole chiave
Competenze, Valutazione, Apprendimento, Insegnamento
Descrizione

Nel quadro del progetto sono stati compilati e verificati appositi strumenti di valutazione del metodo lingualevel con lo scopo di testarne il possibile impiego, nei Cantoni svizzero tedeschi, allo scopo di determinare il rendimento degli alunni (classi 6-9) in francese e inglese (lingue straniere). Attraverso la determinazione del rendimento scolastico si possono attestare le conoscenze acquisite nelle lingue straniere (profili di competenze linguistiche) e ricavare indicazioni importanti per la pianificazione e la promozione dei diversi settori di competenza. Accanto agli strumenti di valutazione sono stati approntati materiali di supporto e di verifica che consentono agli insegnanti di determinare autonomamente il rendimento scolastico degli alunni, così come di valutare e interpretare i risultati ottenuti (cfr. https://www.zebis.ch/lingualevel).