Briciole di pane

Prof. Thomas Studer

© Alan Humerose

Membro della direzione

Professore ordinario di tedesco lingua straniera / tedesco seconda lingua, Università di Friburgo

Settori di ricerca

  • Ricerca sull'acquisizione delle lingue orientati ai corpora (cfr. SWIKO - corpus plurilingue di studenti svizzeri, applicazione web in fase di sviluppo: https://swikoweb.plurilinguisme.ch )
  • Insegnamento e apprendimento delle lingue, con focus sui metodi di ricerca
  • Didattica delle lingue straniere e del plurilinguismo con particolare attenzione al tedesco quale lingua straniera e seconda lingua: Apprendimento e insegnamento delle lingue basati sulle attività ("Task-based language learning and teaching", TBLT) e orientati ai corpora (DDL), approcci di mediazione culturale e geoculturale, e policentrismo della lingua tedesca.
  • Test e valutazione, messa a fuoco: valutazione standardizzata e orientata all'insegnamento di competenze linguistiche e culturali (focalizzazione sulla scuola), sviluppo e valutazione di test, valutazione di pratiche di insegnamento e di programmi linguistici

Progetti di ricerca (direzione)

Durata

03.2016 - 12.2024

SWIKO è un corpus di allievi plurilingue che descrive l’apprendimento delle lingue secondo principi della linguistica dei corpora. Si tratta di un progetto mantello sviluppato nel periodo di ricerca 2016-2019, che verrà perfezionato nel periodo...

Durata

01.2018 - 09.2024

Nella primavera del 2020, la CDPE prevedeva di riesaminare per la seconda volta il raggiungimento delle competenze di base nelle lingue straniere. Come è noto, a causa della pandemia di Corona, l'insegnamento in classe è stato vietato nelle...

Titolo

WETLAND

Perfezionamento e applicazioni del corpus svizzero degli allievi SWIKO

Durata

07.2021 - 07.2024

Parallelamente alla forte presenza di approcci basati sull’uso nella descrizione linguistica e nella ricerca sull’apprendimento linguistico, negli ultimi anni si è intensificata e diversificata la ricerca linguistica basata sui corpora. Ciò...

Durata

01.2018 - 12.2023

Nei paesi con una forte immigrazione, da decenni si offrono corsi di alfabetizzazione in una lingua diversa da quella materna per migranti adulti. Negli ultimi anni, la ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento che influiscono...

Durata

01.2018 - 12.2019

L'obiettivo dei lavori consiste nel compilare un inventario dei corpora esistenti, che includono produzioni di studenti DaF e FLE, e di identificare le lacune e le esigenze in questo settore.

Titolo

Competenze in francese come lingua straniera nei cantoni Passepartout

Valutazione sistematica degli studi esistenti sull'insegnamento del francese nelle scuole che insegnano con Mille feuilles e Clin d'oeil

Durata

09.2019 - 12.2019

Il presente rapporto, commissionato dall'associazione BERNbilingue, si basa su un'analisi sistematica degli studi sull'insegnamento del francese a scuola e sull'uso dei metodi di insegnamento di Mille feuilles e Clin d'oeil. L'obiettivo del...

Titolo

L’apprendimento dello spagnolo come lingua minoritaria in contesto svizzero tedesco e francofono

Uno studio sulle competenze di scrittura di bambini con radici ispanofone

Durata

01.2015 - 12.2016

Lo studio si pone come obiettivo di esaminare le competenze linguistiche di bambini bilingui, in modo particolare la produzione scritta di testi in spagnolo. I bambini coinvolti nello studio frequentano corsi di spagnolo nel quadro dei Corsi...

Durata

01.2011 - 12.2014

Fondo Nazionale Svizzero, promozione di progetti n. 135407 Il progetto vuole elaborare degli standard di base per le lingue scolastiche dei romanciofoni (Rumantsch Grischun e tedesco), come viene fatto nel resto della Svizzera per il tedesco,...

Titolo

Sequenze di plurilinguismo durante le lezioni di storia

Come i discenti risolvono un compito di intercomprensione e quali profili individuali favoriscono questo tipo di attività.

Durata

01.2012 - 12.2014

Lo scopo del progetto summenzionato era doppio: (1) adattare per il livello secondario I le schede pedagogiche sviluppate nel 2009 nel quadro di un progetto di creazione di materiale per una didattica dell’intercomprensione (lettura di testi...

Durata

12.2010

Nel triennio 2006-2009, nell’ambito del progetto HarmoS della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, gli esperti hanno elaborato una proposta tesa ad identificare gli standard nazionali nel settore della formazione....

Durata

01.2002 - 12.2010

Su incarico della CDPE l’Università di Friburgo collabora con tre partner (Goethe Institut, GI; the European language certificates, telc; Österreichischen Sprachdiplom Deutsch; ÖSD) alla revisione e allo sviluppo di diplomi internazionali...

Durata

05.2008 - 06.2009

Nel quadro del progetto sono stati compilati e verificati appositi strumenti di valutazione del metodo lingualevel con lo scopo di testarne il possibile impiego, nei Cantoni svizzero tedeschi, allo scopo di determinare il rendimento degli...

Titolo

Certificazione internazionale

Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZD j) nelle scuole pubbliche svizzere: innovazione e valutazione

Durata

06.2006 - 12.2008

Nel quadro di questo progetto di ricerca applicata si rende accessibile alle scuole svizzere interessate il certificato di tedesco per ragazzi ZD j (Zertifikat Deutsch für Jugendliche, livello B1 del QCER), riconosciuto a livello internazionale,...

Progetti di ricerca (collaborazione)

Durata

01.2018 - 12.2024

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo su base empirica di test per verificare le competenze linguistiche specifiche degli insegnanti di livello primario e secondario inferiore per le lingue straniere francese e inglese. Da punti di riferimento...