In collaborazione con il gruppo Evolutionary Processes in Language and Culture e il progetto Categories across Language and Congnition del Max Planck Institute for Psycholinguistics Nijmegen
Lo scopo principale del progetto EoSS è di indagare come i significati cambino attraverso lo spazio e il tempo. Ci occupiamo di differenti tipologie di categorie: contenitori (tipi di oggetti), colore (attributi di oggetti), parti anatomiche (parti di oggetti), e relazioni spaziali (come gli oggetti sono in relazione tra loro). Questo studio vuole raccogliere dati da 20 partecipanti in ognuna delle 50 lingue del ceppo indoeuropeo. La durata del progetto è stimata a tre anni; la fase di raccolta dei dati avrà presumibilmente una durata di due anni, a partire dal gennaio del 2011.
La ricerca è effettuata da membri del gruppo di ricerca dell'EoSS. Il team dell'Istituto di plurilinguismo ha raccolto e codificato i dati dallo svizzero-tedesco di Berna e dal reto-romancio (Vallader). Con una raccolta di dati aggiuntiva, sono stati registrati i dati di romanciofoni in tedesco (con Claudia Cathomas, Università di Berna).