Briciole di pane

L’apprendimento dello spagnolo come lingua minoritaria in contesto svizzero tedesco e francofono

Uno studio sulle competenze di scrittura di bambini con radici ispanofone
Direzione del progetto

Verónica Sánchez Abchi (UniFR)

Durata
01.2015 - 12.2016
Parole chiave
Competenze, Didattica, Migrazione
Finanziamento
Fondo Nazionale Svizzero, contributi Marie Heim-Voegtlin, No 151452
Descrizione

Lo studio si pone come obiettivo di esaminare le competenze linguistiche di bambini bilingui, in modo particolare la produzione scritta di testi in spagnolo. I bambini coinvolti nello studio frequentano corsi di spagnolo nel quadro dei Corsi di lingua e di cultura dei paesi d’origine (LCO). Pertanto, il progetto di ricerca intende rispondere alla seguente domanda: «come imparano e mantengono i bambini bilingui con radici ispanofone le competenze scritte nel quadro dei Corsi di lingua e cultura dei paesi d’origine (LCO)?»

Da una parte il progetto vuole individuare le difficoltà e le competenze nella produzione scritta di bambini bilingui che frequentano tali corsi LCO, dall’altra sviluppare delle raccomandazioni didattiche per risolvere eventuali difficoltà nel processo di apprendimento nonché concepire
del materiale didattico idoneo.