Nel quadro di questo progetto sociolinguistico si analizzano tre diversi aspetti linguistici del turismo: 1) come viene praticato il plurilinguismo nelle situazioni di interazione (per es. all’aeroporto o nell informazione turistica)? 2) in che modo determinano la formazione di base e la formazione continua queste pratiche? 3) come viene linguisticamente concepita una meta turistica (per es. negli slogan e opuscoli)? Il progetto fornirà delle informazioni sullo stato del multilinguismo nel turismo e, più in generale, sull'importanza di competenze in lingue straniere nel settore dei servizi nelle condizioni della globalizzazione. Intende mettere in evidenza, con spirito critico, quali lingue a quali competenze strutturano in che maniera i posti di lavoro nel turismo.
Lingue, identità e turismo
Un contributo alla comprensione di problematiche sociali e linguistiche in Svizzera nel contesto della globalizzazione
Durata
01.2005 - 12.2009
Parole chiave
Competenze,
Istituzioni,
Interazione
Finanziamento
PNR 56, Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica
Descrizione