Briciole di pane

Valutazione dell’insegnamento delle lingue straniere nella Svizzera centrale

Committente: Conferenza svizzera dei direttori dell’educazione – Svizzera centrale (BKZ)
Durata
10.2014 - 11.2015
Parole chiave
Competenze, Valutazione, Apprendimento
Project Documents_ML
Schlussbericht (1.53 MB)
Zusammenfassung (171.93 KB)
Schülerbefragung (908.25 KB)
Descrizione

L’obiettivo del mandato era misurare i risultati dell’insegnamento del francese alla fine del ciclo primario e dell’ottavo anno scolastico nelle seguenti competenze: ascolto, lettura, produzione orale e scrittura. A fini comparativi, sono state testate le competenze scritte e orali in inglese di alunni ed alunne alla fine dell’ottavo anno. Il progetto ha analizzato se dei fattori come il monte orario o diverse altre variabili legate agli studenti ed agli insegnanti influiscono sulle competenze in lingua straniera degli studenti. Esso ha anche permesso di verificare in che misura sono stati raggiunti gli obiettivi del piano di studi alla fine del sesto e dell’ottavo anno.