Briciole di pane

Affrontare le disuguaglianze in classe

Un kit didattico
Direzione del progetto

 

Team

Emeline Beckmann, Daniel Hofstetter, Sophie Korol, Tibère Schweizer, Mariana Steiner (HEP|PH Fribourg)

Durata
01.2017 - 12.2019
Parole chiave
Diversità, Disuguaglianze, Insegnamento
Finanziamento
HEPIPH Fribourg
Descrizione

Come affrontare le disuguaglianze (di classe, lingua, talento, razza, sesso) in classe, concentrandosi sui processi sociali e incoraggiando gli studenti a riflettere sulle proposte?

A questa domanda vuole rispondere il presente progetto, realizzato in collaborazione con l'HEP FR. Rivendicando una pedagogia politica e sociologica che cerca di andare oltre la celebrazione romantica della differenza, questo progetto sviluppa un toolkit pedagogico che permette agli insegnanti di discutere con i loro studenti come certe differenze si trasformano in disuguaglianze sociali e di sviluppare percorsi d'azione individuali e collettivi per loro.