Il metodo di apprendimento Chunsch druus? è stato sviluppato al fine di fornire a un pubblico il più vasto e giovane possibile le competenze linguistiche necessarie per affrontare le situazioni di vita quotidiana nella realtà svizzero tedesca. L’integrazione nella parte più estesa del Paese non può prescindere dall’uso del dialetto, che non significa che i ticinesi, i romandi, gli stranieri o i migranti debbano imparare i dialetti svizzero-tedeschi, ma piuttosto che è utile:
- conoscere la situazione linguistica nella Svizzera tedesca e acquisire le competenze e le strategie necessarie per potersi districare nelle situazioni di vita quotidiana;
- possedere una comprensione orale almeno sommaria dei principali dialetti svizzero tedeschi.
La comunicazione all’interno della Svizzera con la Svizzera tedesca è promossa attraverso i supporti didattici sviluppati nel progetto. Grazie a questo programma di formazione possono essere facilitati e migliorati i contatti con i giovani e gli adulti che parlano svizzero tedesco. Si riducono così i pregiudizi e si stimolano l’interesse e la comprensione per la situazione linguistica.
Ordinazione: http://www.schulverlag.ch