Il progetto di tesi è volto allo studio degli interventi multimodali come immagini, musica e movimento nell’autoregolazione dei processi di apprendimento. Gli studi scientifici tendono a dimostrare che il successo scolastico non si basa esclusivamente sulle competenze disciplinari e sull’intelligenza, ma che anche i fattori psicosociali dell’apprendimento possono avere un impatto sul rendimento scolastico senza influenzare significativamente le singole prestazioni (Kuhl, 2001). L’obiettivo è stato quello di determinare in che misura siano date le condizioni per una didattica delle lingue incentrata sul corpo volta a favorire l’autoregolazione. A tal fine sono stati analizzati gli interventi pratici delle/degli insegnanti di lingua romancia a tutti i livelli scolastici e le offerte di intervento nei materiali didattici. I risultati mostrano che gli interventi multimodali per l’autoregolazione hanno una presenza marginale nei materiali didattici, nella formazione delle/degli insegnanti e nel Piano di studio 21, ma sono regolarmente promossi dal personale insegnante in classe. I risultati mostrano anche le opportunità e le sfide delle piccole scuole rurali-alpine nel promuovere l’autoregolazione.