Come si fa a sapere se un treno è accessibile in sedia a rotelle? Bisogna parlare della propria «disabilità» a un colloquio di lavoro? Quali forme di sostegno pedagogico esistono per un/a bambino/a disabile e a chi rivolgersi per ottenerli? I servizi igienici sono accessibili in questo ristorante? Per rispondere a questo tipo di domande, le persone con disabilità e coloro che le circondano sviluppano pratiche sociali e linguistiche spesso sconosciute al grande pubblico. Ad esempio, gli ostacoli alla partecipazione attiva e autonoma, non sono solo architettonici, sociali o politici, ma l’accessibilità è condizionata da una serie di interazioni sociali e linguistiche aggiuntive. Se questi aspetti sono stati affrontati nelle scienze umane e sociali (in particolare nei Disability Studies), la linguistica applicata ha mostrato un interesse relativamente limitato per le pratiche sociali e linguistiche delle persone con disabilità, ad eccezione dei disturbi direttamente associati al linguaggio (sordità, dislessia, ecc.)
Questo progetto di ricerca mira a esplorare il campo della disabilità da una prospettiva sociolinguistica, al fine di meglio comprendere la componente linguistica della disabilità e il suo impatto sulla produzione di disuguaglianze sociali. Basandosi su un’ampia rassegna della letteratura scientifica, ma anche su progetti pilota in collaborazione con persone con disabilità, quest’indagine esamina le seguenti questioni:
- Quali pratiche sociali e linguistiche sono state studiate in relazione alla disabilità?
- Qual è la componente sociale e linguistica della disabilità? Cosa emerge dalla letteratura scientifica?
- In che misura questi aspetti sociolinguistici hanno un impatto sulla vita delle persone con disabilità? Con quali conseguenze per chi?
In termini di conoscenze, la rassegna della letteratura consentirà di:
- fornire una panoramica delle pratiche sociolinguistiche che contribuiscono a rafforzare o attenuare le disuguaglianze nel campo della disabilità;
- individuare i campi di ricerca da approfondire in una prospettiva sociolinguistica e interdisciplinare.
Queste conoscenze saranno diffuse e discusse utilizzando un blog di ricerca ( https://parolinas.hypotheses.org/ ) e una bibliografia liberamente accessibile al termine del progetto.
Inoltre, il progetto consentirà la creazione di una rete di potenziali partner con lo scopo di sviluppare un progetto di ricerca sperimentale in collaborazione con persone con disabilità.