Briciole di pane

Valutazione dell’insegnamento del tedesco come seconda lingua

Direzione del progetto
Team
Durata
05.2025 - 04.2026
Parole chiave
Didattica, Valutazione, Migrazione, Acquisizione, Insegnamento
Descrizione

Questo studio valuta l’insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle città di Winterthur e Zurigo allo scopo di rilevare i fattori di successo di una didattica favorevole all’apprendimento. L’attenzione è rivolta alle domande seguenti. 

  • Quali risorse (durante la lezione, in seno al team scolastico ecc.) fanno in modo che le allieve e gli allievi possano trarre il maggior beneficio dall’insegnamento del tedesco come seconda lingua?
  • Quale forma e intensità del promovimento linguistico nelle scuole permettono alle allieve e agli allievi con tedesco come seconda lingua di riuscire quanto prima a seguire le lezioni normali e ad acquisire le conoscenze impartite?
  • Nel contesto dell’insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle città di Winterthur e Zurigo, quali sfide e possibilità di sviluppo individuano i gruppi di interesse per strutturare le lezioni in modo tale da favorire l’apprendimento?
  • Dai dati ottenuti empiricamente, quali implicazioni si evincono per un perfezionamento basato sull’evidenza dell’insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle città di Winterthur e Zurigo?

Per rispondere a queste domande verrà consultata la letteratura scientifica disponibile ed eseguita un’analisi qualitativa che terrà conto del contesto specifico delle scuole in entrambe le città. Per mezzo di colloqui con persone impegnate sul campo (p.es. insegnanti, direzione scolastica), verranno rilevate sistematicamente le esperienze legate alla prassi, le sfide e le opportunità riconosciute, nonché le esigenze attuali.

Finalità - Risultati attesi

La consultazione della letteratura dovrebbe fornire indicazioni chiave sulle condizioni quadro, sui modelli e sull’efficacia dell’insegnamento del tedesco come seconda lingua, nonché una solida base per discutere possibili perfezionamenti nello specifico contesto cantonale. 

Il rilevamento qualitativo basato su tale consultazione ha l’obiettivo di ricavare informazioni approfondite sulla struttura e la percezione attuali degli elementi determinanti e dei fattori di successo di una didattica del tedesco come seconda lingua favorevole all’apprendimento dalla prospettiva dei gruppi di interesse. Assieme alle nozioni tratte dalla letteratura, questi dati dovrebbero contribuire alla valutazione basata sull’evidenza dell’insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle città di Zurigo e Winterthur, e presentare possibili campi d’azione per la direzione scolastica e le autorità cittadine.