Dottoranda / dottorando
Settori di ricerca
- Sociolinguistica critica e analisi del discorso
- Didattica delle lingue straniere
- Disuguaglianze educative
- CLIL, immersione
- Sociologia delle scienze
- Politiche linguistiche europee
Tesi di dottorato
Questa tesi si pone l’obiettivo di rintracciare la storia dei concetti e dei campi scientifici nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere. A tale fine, il progetto analizza in dettaglio la traiettoria del CLIL nonché del campo di ricerca relativo a questo approccio da una prospettiva sociologica e di sociolinguistica critica (Bourdieu 1984/1988; Heller 2002).
L’argomento assume rilievo per due motivi principali. In primo luogo, questo studio pone luce sui meccanismi che presiedono alla costituzione nonché alla strutturazione di un sotto-campo nell’ambito della linguistica applicata (Heller & McElhinny 2017). Fra l’altro, indaga come, nel settore del plurilinguismo e dell’insegnamento delle lingue, gli “ordini del giorno” politici e scientifici sovente coincidano (Duchêne 2020: 92). In secondo luogo, attraverso lo studio della storia delle idee dominanti in tale campo scientifico, questo progetto mette in evidenza come consensi e doxa scientifici vengano stabiliti, trasformati e successivamente contestati alla luce delle strategie delle/dei ricercatori e del contesto ideologico in cui queste idee sono state prodotte (Blommaert 1999).
A questo scopo, la tesi rintraccia innanzitutto la genesi del CLIL nel mondo istituzionale europeo. L’analisi dettagliata di un rapporto istituzionale chiave sul CLIL nonché delle sue condizioni di produzione mette in rilievo l’incontro di interessi academici e politici nell’ambito della politica linguistica europea nonché in quello dell’insegnamento delle lingue.
In un secondo tempo, la tesi evidenzia i processi di normalizzazione nonché di istituzionalizzazione del CLIL nel campo scientifico (Blommaert 1999; Pavlenko 2018) che hanno consentito a un discorso egemonico esclusivamente favorevole all’approccio CLIL di dominarne il campo scientifico. A questo scopo, la tesi rintraccia fra l’altro la storia dei progetti europei che hanno sostenuto collaborazioni scientifiche internazionali sul CLIL e analizza due discorsi scientifici chiave illustrativi di questa fase della ricerca.
Infine, il progetto si concentra sulla contestazione dei consensi e delle doxa scientifici sul CLIL tramite un’analisi di pubblicazioni critiche sul CLIL e delle relative risposte pubblicate dagli autori più rappresentativi del campo.
Pubblicazioni
- Staquet C. (2019). « Les agendas politique et économique dans l’enseignement d’une matière par l’intégration d’une langue étrangère (EMILE). Une analyse interdiscursive de quelques termes non-didactiques entourant le concept ». S. Gola, M. Pierrard, E. Tops, & D. Van Raemdonck (Ed.), Enseigner et apprendre les langues au XXIe siècle : Méthodes alternatives et nouveaux dispositifs d’accompagnement (Vol. 47, pp. 129–155). Peter Lang.
- ORCID