Il presente rapporto, commissionato dall'associazione BERNbilingue, si basa su un'analisi sistematica degli studi sull'insegnamento del francese a scuola e sull'uso dei metodi di insegnamento di Mille feuilles e Clin d'oeil. L'obiettivo del rapporto è quello di presentare le informazioni necessarie per rispondere alle seguenti tre domande: 1) In che misura gli studenti della regione Passepartout raggiungono le competenze base e gli obiettivi di apprendimento definiti nel curriculum? 2) Come valutano gli insegnanti i sussidi didattici Mille feuilles/Clin d'oeil e le lezioni realizzate con questi manuali? 3) Come valutano gli studenti questi sussidi didattici e le lezioni?
Una constatazione importante riguarda il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento alla fine della scuola elementare: le competenze di base definite dalla CDPE vengono acquisite dalla maggioranza degli allievi in comprensione orale (87%) e scritta (62%). D'altra parte, gli obiettivi di apprendimento più avanzati definiti nel piano di studio Passepartout vengono raggiunti da un numero molto inferiore di studenti (comprensione orale 57%, comprensione scritta 33%). Nell'espressione orale, solo una minoranza raggiunge gli obiettivi: il 42,5% degli studenti acquisisce le competenze di base, l'11% raggiunge gli obiettivi di apprendimento fissati da Passepartout. Dalla valutazione che gli insegnanti e i discenti fanno del metodo d'insegnamento Mille feuilles emerge invece un quadro contrastato.