Briciole di pane

Trascrizione del corpus FrOMi

Direzione del progetto
Durata
01.2024 - 12.2027
Parole chiave
Corpus, Didattica, Migrazione, Apprendimento, Insegnamento
Finanziamento
Pool di ricerca Università di Friburgo, cfr. PO2490
Descrizione

Questo progetto, svolto in collaborazione con S. Madikeri (linguistica computazionale, Università di Zurigo) e N. Dherbey Chapuis, si prefigge di realizzare una trascrizione automatica delle registrazioni con un tasso di errore vicino al 20%, mentre ora quello dell’intelligenza artificiale si attesta attorno al 50% (Whisper, Microsoft ecc.). Le trascrizioni saranno corrette a mano in un secondo momento.

Il corpus FrOMi, longitudinale, è costituito da produzioni orali spontanee di dieci allievi alloglotti che all’inizio della scuola non parlavano una sola parola di francese e di tre allievi con francese come seconda lingua che al momento della scolarizzazione presentavano una padronanza variabile dell’idioma. Ogni partecipante è stato registrato per tre ore e quindici minuti (una mattinata di lezioni) ogni tre mesi nel corso di quattro anni, ottenendo così 445 ore di registrazione con le relative trascrizioni in francese standard.

Il corpus FrOMi offre la possibilità di studiare lo sviluppo longitudinale del francese come seconda lingua su un periodo di 36 mesi in un gruppo di allievi molto giovani (dai cinque ai nove anni) con lingue primarie poco esaminate (amarico, tigrino, curdo ecc.).

Nel periodo di ricerca in corso (2024-2028), FrOMi è analizzato nel quadro di quattro progetti:

Finalità - Risultati attesi

L’obiettivo è trascrivere il corpus FrOMi e codificare le produzioni orali spontanee registrate al fine di analizzare lo sviluppo linguistico. Le osservazioni dovrebbero permettere di capire meglio l’evoluzione del francese come seconda lingua nei bambini plurilingui che entrano in contatto con il francese frequentando la scuola in Svizzera. A partire da questo studio, verranno elaborati materiale e proposte didattiche per offrire un insegnamento del francese più adatto alle esigenze dei bambini della scuola dell’infanzia.