Team: Alejandro Santano Suárez, Lou Noah Odermatt
L'IDP ha compilato una bibliografia strutturata sulle caratteristiche dell'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole svizzere nell’ambito del progetto "Analisi della situazione attuale del concetto di insegnamento delle lingue straniere nelle scuole elementari e medie del Canton di Basilea Campagna". In particolare, sono state considerate pubblicazioni del periodo 2011-2025, concentrandosi sulle seguenti caratteristiche dell'insegnamento delle lingue straniere:
-
delle alunne e degli alunni: motivazione, interesse, capacità, competenze, rendimento, contesto socio-demografico/socio-economico, lingua e identità, ecc.
-
delle/degli insegnanti: qualifiche, motivazione, formazione continua, ecc.
-
della classe e della scuola
-
dell’insegnamento: metodologia, didattica, obiettivi di apprendimento, materiali didattici, durata/numero di ore, attuazione di programma di scambi, immersione, continuità nel passaggio tra i livelli scolastici, ecc.
La bibliografia compilata, composta da 325 voci, è servita da base per ulteriori studi scientifici nell’ambito del progetto "Analisi della situazione attuale del concetto di insegnamento delle lingue straniere nelle scuole elementari e medie del Canton di Basilea Campagna".