Briciole di pane

L’influenza della qualità dell’input nell’insegnamento del francese lingua straniera

Direzione del progetto

Emma Marsden (Università di York, GB)

Durata
03.2024 - 02.2028
Parole chiave
Didattica, Input
Finanziamento
FNS Encouragement de projets n° 219847
Descrizione

Il progetto mira a indagare l’influenza del materiale didattico presente in un libro di testo di francese lingua straniera della scuola dell’obbligo sull’apprendimento di due fenomeni grammaticali. Dopo un’analisi relativa alle modalità di presentazione dei due fenomeni nel libro di testo, verrà elaborata una versione che conterrà dei miglioramenti sulla base di criteri riguardanti la qualità dell’input.   

L’influenza dell’input sullo sviluppo di una lingua straniera o seconda riguarda la lingua a cui le/gli apprendenti sono esposte/i e i processi che consentono di incrementare l’attenzione sul suo funzionamento. Si ipotizza quindi che il modo in cui viene presentata la lingua alle/agli apprendenti abbia un impatto sul suo apprendimento, ad esempio in termini di possibilità di creare un collegamento tra una forma e il suo significato in un determinato contesto.

Per realizzare questo progetto analizzeremo un libro di testo di francese lingua straniera utilizzato nella scuola dell’obbligo della Svizzera tedesca, concentrandoci sulla frequenza e sul modo di presentare due fenomeni grammaticali, ossia i pronomi relativi ‘qui’ e ‘que’ e i verbi pronominali (ad esempio, ‘se laver’). L’input fornito dal libro di testo su questi due fenomeni sarà poi migliorato seguendo i criteri di qualità dell’input menzionati nella letteratura, con l’obiettivo di facilitare i processi attentivi e l’apprendimento. Infine, condurremo uno studio sperimentale con 40 classi della scuola dell’obbligo, che ci permetterà di confrontare l’effetto delle due versioni sull’apprendimento dei due fenomeni grammaticali. 

https://data.snf.ch/grants/grant/219847

Finalità - Risultati attesi

Relativamente all’effetto dell’input, ipotizziamo che le classi che lavorano con un input migliorato abbiano un rendimento più elevato rispetto alle altre. In tal caso, la griglia dei criteri potrebbe essere utilizzata come base per la creazione di nuovi materiali didattici. Il progetto potrebbe quindi contribuire a migliorare l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’obbligo. Se l’ipotesi non dovesse essere confermata, il progetto offrirà l’opportunità di discutere l’importanza del fattore input nel processo di apprendimento di una lingua straniera.