Briciole di pane

Peter Lenz

Ricercatrice associata / ricercatore associato

Settori di ricerca

  • Sviluppo di strumenti che consentono l'autovalutazione e la valutazione esterna delle competenze linguistiche comunicative (in particolare quelli basati su parametri quantitativi)
  • Apprendimento delle lingue a scuola

Peter Lenz è presidente dell'European Association for Language Testing and Assessment, EALTA

Progetti di ricerca (direzione)

Durata

01.2018 - 12.2020

Nei paesi con una forte immigrazione, da decenni si offrono corsi di alfabetizzazione in una lingua diversa da quella materna per migranti adulti. Negli ultimi anni, la ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento che influiscono...

Durata

01.2018 - 12.2020

Nella primavera del 2020, la CDPE prevedeva di riesaminare per la seconda volta il raggiungimento delle competenze di base nelle lingue straniere. Come è noto, a causa della pandemia di Corona, l'insegnamento in classe è stato vietato nelle...

Titolo

Forme di valutazione innovative

Studio di approfondimento sulla valutazione orientata alle competenze delle prestazioni in ambito ricettivo

Durata

01.2016 - 12.2019

Quando l'obiettivo è quello di misurare l'effettiva capacità degli studenti di usare una lingua, il metodo preferito è il "test" basato sulle competenze, effettuato attraverso compiti pressoché autentici. Tuttavia, la progettazione di questi...

Durata

04.2015 - 06.2018

Committenti: Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Nella primavera 2017, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha condotto per la prima volta un rilevamento...

Durata

01.2014 - 12.2016

Nella primavera del 2017 la CDPE ha verificato le competenze di base della prima lingua straniera al termine della scuola elementare. Sulla base di tali dati, i cantoni “Passepartout”, cioè quelli confinanti alla Romandia, hanno realizzato...

Titolo

Profili di sviluppo nell’apprendimento precoce delle lingue straniere a scuola

Strumenti di valutazione come legame tra standard, programmi scolastici, insegnamento e apprendimento

Durata

01.2012 - 12.2014

In collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Il progetto “Profili di sviluppo nell’apprendimento” vuole contribuire allo sviluppo e all’introduzione...

Durata

01.2012 - 12.2014

Esistono poche informazioni affidabili (comprovate dall’esperienza) riguardo alla prassi didattica di corsi per principianti destinati a un pubblico che impara una lingua seconda. Lo scopo di questo progetto consisteva innanzitutto nell’integrare...

Durata

12.2010

Nel triennio 2006-2009, nell’ambito del progetto HarmoS della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, gli esperti hanno elaborato una proposta tesa ad identificare gli standard nazionali nel settore della formazione....

Durata

01.2009 - 07.2009

Il risultato di questo progetto è l'elaborazione di un curriculum di riferimento per la promozione delle competenze linguistiche dei migranti, assieme/oltre alla definizione di obiettivi di sviluppo per dei lavori futuri. Ordinare materiali...

Progetti di ricerca (collaborazione)

Titolo

Verifica delle competenze linguistiche

degli studenti dell'Alta Scuola Pedagogica del Vallese (francese o tedesco)

Durata

01.2008 - 12.2011

Questo incarico si inseriva in un progetto DORE dell’Alta Scuola Pedagogica del Cantone del Vallese, volto all’analisi dell’influenza che le condizioni di studio bilingui esercitano sull’acquisizione di competenze professionali da parte dei...

Pubblicazioni